Bella esperienza per gli Aquilotti 2010 al torneo di Firenze

Bella esperienza per gli Aquilotti 2010 al torneo di Firenze

I bambini di Alessandro Nieri in campo al torneo “Il basket che accende le emozioni”

Bellissima e costruttiva esperienza per i nostri Aquilotti 2010 che nel week end appena trascorso hanno conquistato il decimo posto (su 16 squadre) alla 5^ edizione del torneo “Il Basket che accende le emozioni” organizzato dalla società Baloncesto Basket Firenze.
Un torneo che ci ha permesso di giocare ben 4 partite in soli due giorni, dando così ai ragazzi l’opportunità di crescere e migliorarsi all’interno della manifestazione stessa andando ad affrontare anche squadre di assoluto livello come Mini Olimpia Milano.

Il nostro torneo si apre sabato mattina con la proibitiva sfida alla forte squadra di Milano (poi vincitrice assoluta del torneo); dopo un avvio in sordina che ci vede ammirare le altissime capacità tecniche dei nostri avversari, i nostri mini atleti provano una reazione e da quel momento in poi riescono a giocare una buonissima partita, fatta di tanta grinta e voglia.

Perdiamo cinque tempini con scarti minimi (12-4, 5-2, 8-0,6-2,2-0) e ci togliamo la grande soddisfazione di portarsi a casa anche un tempino per 6-4, motivo di grande entusiasmo per tutti i ragazzi scesi in campo  nonostante la sconfitta finale.
Purtroppo la sconfitta nella prima partita del torneo ci fa posizionare nella seconda parte del tabellone del torneo (9°/16° posto). Prima di pranzo affrontiamo il Mugello88; ancora carichi dalla buona prestazione della partita precedente, scendiamo in campo concentrati e grintosi al quale aggiungiamo anche buone azioni corali di attacco che ci permettono di portare a casa la partita per 5 tempini e uno pareggiato.
Dopo un breve pranzo tutti assieme e una partita di biliardino e l’altra, torniamo in palestra per affrontare i pari età del Poggibonsi basket (affrontati due settimane fa al torneo di San Casciano). Nonostante la stanchezza della lunga giornata, la terza partita in poche ore e una partenza non proprio entusiasmante nei primissimi minuti, portiamo a casa la vittoria per 5 tempini a 1 concludendo così la giornata iniziale sicuramente in crescendo.

La domenica ci vede sfidare Synergy Valdarno per la finale del 9°/10° posto. Purtroppo non riusciamo a ripetere le prestazioni del giorno precedente, con molti errori in fase realizzativa nonostante buone azioni di attacco. La partita si conclude con una parità ai tempini (3 vinti e 3 persi) ma purtroppo usciamo sconfitti ai punti per 23-19 concludendo il torneo al 10° posto finale.

Dopo questa utilissima esperienza, adesso testa agli allenamenti per continuare a migliorarsi in vista dell’inizio del campionato previsto per sabato 16 novembre in casa contro Santo Stefano Basket.

Leave a Reply