Altro finale amaro per l’Under 15 Eccellenza

Altro finale amaro per l’Under 15 Eccellenza

Campionato Under 15 Eccellenza: Don Bosco Livorno 64 – Progetto Pallacanestro Prato 63

Ancora un finale duro da digerire per la nostra Under 15 Eccellenza, che al termine di una bellissima prestazione, vede il tiro della vittoria letteralmente sputato fuori dal ferro. Evidentemente le divinità del basket quest’anno guardano altrove. Prato ancora una volta raccoglie meno di quel che semina e in questa circostanza non ha nulla da rimproverarsi per carattere e voglia di vincere.

In casa della seconda forza del campionato, i nostri ragazzi giocano una gara gagliarda con convinzione e fiducia nei propri mezzi. I primi due quarti sono di sostanziale equilibrio, con le difese a farla da padrone, Livorno va alla pausa sul (28-24).

La seconda parte del match segue lo stesso canovaccio con le squadre a contatto a fine terza frazione (49-46).

Nell’ultima parte del match i labronici sembrano trovare l’allungo decisivo ma Prato ha la forza e la determinazione di impattare e mettere la testa avanti a due minuti dal termine. Le squadre si scambiano canestri e sorpassi sino agli ultimi 28 secondi allorquando Livorno sul +1 rimette da sotto il proprio canestro. Prato difende con lucidità facendo scattare il raddoppio sulla propria metà campo, per poi recuperare palla. Col tempo che scorre inesorabile e con la difesa dei locali in rotazione per coprire i buchi lasciati scoperti, Prato trova il varco giusto con una penetrazione a centro area e relativo rilascio della palla che sembra adagiarsi dentro il canestro. Ma l’urlo di gioia rimane strozzato nelle gole ospiti, perché il pallone termina la propria danza fuori dal cerchio, consumando l’ennesima beffa stagionale.

I due punti sono evaporati, ma rimane la consapevolezza dei progressi fatti in mezzo a mille difficoltà, senza mai mollare. E questo è un insegnamento da custodire come un piccolo tesoro.

Prossimo appuntamento contro la capolista imbattuta Firenze Basket Academy; Sabato 18.30 Toscanini.

Parziali: 15-12; 13-12; 21-22; 15-19

Tabellino: Pagnini 2, Fabbianelli 8, Nardi 10, Masi, Conte, Martini 14, Desii, Scalise 6, Alijaj 5, Antonini, Guasti 18, Giorgi. All. Bertini

Leggi anche: “Bella vittoria per gli Under 15 Eccellenza contro Virtus Siena”